martedì 20 maggio 2008

The End

Con questo post (che scriviamo da Singapore) chiudiamo il nostro viaggio in Australia.
E' stato un viaggio stupendo e indimenticabile; abbiamo visitato luoghi incredibili, a volte magici.
A volte siamo rimasti senza fiato e nell'ultima settimana anche senza forze, ma ne e' decisamente valsa la pena!!!!!
La sorpresa della vacanza e' stata l'insospettabile Geelong (che con i suoi Cats ci ha regalato un bellissimo match). Questa cittadina affacciata sulla baia di Melbourne e' il posto ideale per vivere in Australia: i divertimenti non mancano, come i luoghi per rilassarsi.
Ringraziamo tutti i visitatori di questo blog per il supporto e per non averci fatto mancare troppo l'Italia.
A presto (con il prossimo viaggio.......... ).

venerdì 16 maggio 2008

Girando per Melbourne

Queste sono alcune foto random di Melbourne. Anche questa citta' e' concentrata fra poche vie dove puoi trovare tutto quello che cerchi: dalla boutique alla discoteca. I mezzi di trasporto sono efficienti, ma se devi spostrarti nel centro anche abbastanza inutili (sono utili se devi andare da una parte all'altra del centro o nei quartieri periferici). Lo Yarra River divide il centro citta' dal quartiere del business (Southbank), ma qui si trova anche il grattacielo piu' bello di Melbourne: lo Eureka, nonche' il ponte piu' strano (difficile da spiegare come sia costruito). A sud del centro si trovano anche il Melbourn Cricket Ground, il Botanic Garden e il mitico Albert Park!! E' intorno al lago posto nell'Albert Park che corre la Formula 1, ma se ci vai quando il circus ha tolto le tende , si capisce che e' un circuito soltato dai box (accessibili a chiunque, del resto non ci sono ne muretto ne altre recinsioni); e' incredibile come questo luogo cambi faccia!!
Per la cronaca, da buoni australiani, domani ci agganceremo alla carovana che segue la AFL (Australian Football Leage) e assisteremo al match fra la locale Richmond contro i quasi locali Geelong (diciamo che si tratta di un derby!!). Per inciso, la Afl non e' ne Football Americano, ne Rugby, ne Calcio...in pratica e' uno sport che si gioca solo in australia, dove si fa meta calciando fra quattro alti pali (tipo football), ma si chiama Goal; si gioca con le mani e con i piedi; si fanno placcaggi, ma non mischie......insomma, da vedere con i propri occhi!!















Melbourne

domenica 11 maggio 2008

Geelong

Geelong dista una cinquantina di chilometri da Melbourne ed è stata un’ottima idea fermarsi qui. E’, infatti, una città universitaria formata da edifici in stile coloniale e da edifici in ristrutturazione e ammodernamento (come il Market Square). E’ ricca di locali notturni che spaziano da Pub, che fanno musica dal vivo, a discoteche multisala con diversi tipi di musica.
Come forse avrete capito abbiamo cambiato un po’ i piani e abbiamo rinunciato ad andare a Philip Island e alla vicina penisola (la parte più a sud dell’Australia), vuoi un po’ per la stanchezza (i chilometri erano davvero molti), vuoi un po’ per il fatto che passare una settimana e mezzo isolati dal resto del mondo diventava un po’ pesante…insomma, dovevamo ricaricare le pile!
Le foto si riferiscono, oltre che al lungomare di Geelong, anche alle vicine Point Londsdale e Queencliff (in pratica l’imboccatura della baia di Melbourne). Da notare il singolare faro nero costruito insieme ad un fortino al tempo in cui temevano un’attacco.







Lungo la via

Queste altre foto sono state scattate lungo il percorso che da Port Campbell porta a Geelong, una ridente città alla porte di Melbourne.
La baia che vedete è Apollo Bay: una località di villeggiatura estiva con molti ristoranti e negozi vari. Mentre la cascata si trova a Lorne, anch’essa una cittadina dove passare l’estate su spiagge dorate affacciate sull’oceano. L’ultima è, invece, una panoramica sulla Great Ocean Road, lungo la quale abbiamo attraversato una foresta di eucalipto con Koala annessi!!!




The Ocean Road

La seconda tappa è stata l’inizio della vera e propria Ocean Road: Port Campbell. Da qui abbiamo raggiunto i famosi Dodici Apostoli e altri fantastici luoghi disseminati lungo la costa fra quest’ultimi e Port Campbell (racchiusi in una decina di chilometri).
Noi abbiamo dormito in una Country Retreat, isolata dal resto del mondo, distante appena tre chilometri dai Dodici Apostoli e questo ci ha permesso di assistere al tramonto, ma soprattutto all’alba (sveglia alle 6!!!).
Port Campbell è una piccola cittadina turistica che risulta davvero graziosa. Qui ci sono alcuni posti per rifocillarsi e dormire; c’è anche un piccolo supermercato con le poste annesse (in pratica paghi il latte alla cassa delle poste) e qualche negozietto di articoli sportivi e souvenir.
Altri due luoghi singolari sono il London Bridge e il Loch Ard. Il primo è una scogliera che in passato era formata da due archi, ma all’inizio degli anni novanta una navata è caduta ed ora appare come potete vedere nelle foto. Una storiella interessante riguarda il fatto che quando è crollato due turisti sono rimasti isolati per alcune ore in attesa dei soccorsi. Il Loch Ard, invece, prende il nome dal brigantino che nei primi anni della colonizzazione rimase fortemente danneggiato andando ad urtare contro i numerosi scogli disseminati lungo questa parte di costa.
Purtroppo il tempo ci è stato nemico e non abbiamo visto il sole per tutto il tempo che siamo rimasti, solo qualche raggio qua e la (che noi non abbiamo mancato di cogliere!)…nonostante tutto poteva andarci peggio.

Le foto si riferiscono a (in ordine):

- il resort dove abbiamo allogiato

- i Dodici Apostoli (foto 2-6)

- il London Bridge

- il Loch Ard (foto 8 e 9)

- The Arch Island

- The Gorge

- The Grotto

- The Arch














Verso la Ocean Road

Dopo aver lasciato Kangaroo Island ci siamo diretti verso Melbourne, attraverso la Great Ocean Road. La prima tappa è stata Mount Gambier, dove siamo andati a vedere il Blue Lake e i giardini sotterranei (vedi foto).
Il Blue Lake è sorto sulla bocca di un vulcano e viene chiamato così per il colore blu acceso che prende l’acqua in determinati periodi dell’anno…purtroppo noi non siamo capitati in questi periodi, per cui il blu non era accesissimo, ma faceva la sua figura, soprattutto se paragonato col vicino lago (vi assicuriamo che la foto non è stata modificata in alcun modo).
I giardini sotterranei sono stati ricavati da una voragine causata da un’infiltrazione d’acqua che col tempo ha eroso il sottosuolo fino al collasso. In passato sorgeva anche un piccolo laghetto sul fondo, ma una cinquantina d’anni fa si è prosciugato e sono stati fatti dei lavori di recupero del luogo fino a renderlo un bellissimo, nonché singolare, giardino (purtroppo le foto non rendono moltissimo l’idea).




lunedì 5 maggio 2008

New World Record

Ebbene si, oltre al fantastico viaggio che ci stiamo gustando siamo riusciti a stabilire un nuovo record!!
E' stata, infatti, superata la quota di 4000 foto in 26 giorni.

Kangaroo Island

Dopo 40 minuti di traghetto (ora i mezzi di trasporto li abbiamo utilizzati davvero tutti) e 305 dollari di pedaggio, finalmente siamo giunti a Kangaroo Island!!
L'isola è bellissima (come potete vedere dalle foto) e si deve stare attenti a girare in auto dopo il tramonto per il rischio di investire qualche animale (noi ne abbiamo "risparmiati" una decina tra Kanguri, Opossum, Wallabi e altri...).
Il nostro Hotel si trova a Kingscote (la cui baia è immortalata nella prima foto) e da qui ci siamo spostati in auto lungo tutta l'isola per arrivare nei punti più belli, tra cui(in ordine di apparizione): Seal Lions Beach, Little Sahara, Vivone Bay, Hanson Bay, Hanson Bay Sanctuary (Koala), Remarkable Rocks e, infine, Admiral Arch.
Le strade asfaltate dell'isola in pratica sono solo 2, per il resto si tratta di strade sterrate (per arrivare alla Hanson Bay abbiamo fatto 20 Km a/r su sterrato!) dove l'assicurazione dell'auto non ci copriva!!!
A Kingscote la vita notturna non ti lascia fiato, con talmente tanti pubs che non si sa quale scegliere: quello del nostro Hotel o quello dell'altro Hotel del paese!!









Partenza da Adelaide

McLaren Valley

Continua la Nostra rubrica Eno-Gastronomica....